OSTEOPATA

Il Dr. Andrew Taylor Still è stato il padre dell'osteopatia e il fondatore della prima università di medicina osteopatica. Nacque nel 1828 in Virginia negli Stati Uniti d'America. 
Nel 1870 il Dr. Still iniziò a criticare la medicina tradizionale e l'abuso dei farmaci, credendo che la medicina potesse offrire di più al malato e sviluppò l'uso del trattamento manipolativo osteopatico a scopo terapeutico.
 Nel 1892, il Dr. Andrew Taylor Still fondò l'American School of Osteopathy. Morì all'età di 89 anni nel 1917.
Gli osteopati usano le proprie conoscenze sul rapporto tra struttura e funzione per ottimizzare le capacità di autoregolazione e di autoguarigione dell'organismo 


Il primo trattamento
Un giorno mentre si recava da un amico, Still vide dinanzi a lui una povera donna circondata dai suoi tre bambini. Uno di questi, mentre camminava, era sanguinante. Pensando che si trattasse di una dissenteria emorragica, Still si offrì di prendersi cura del bambino.

Lo visitò e sentì la colonna vertebrale contratta e calda, soprattutto nella regione lombare, mentre la parete addominale la percepì molto fredda. Still capì improvvisamente che tale contrattura era in relazione con il cattivo funzionamento intestinale e intuì che se avesse liberato la regione lombare avrebbe certamente migliorato le funzioni intestinali del bambino.Still cercò pertanto di mobilitare e riequilibrare i muscoli lombari, che dopo alcuni minuti sentì ridursi e, contemporaneamente, percepì che il corpo del bambino diventava meno caldo, e la parete addominale meno fredda.Con tali manipolazioni non solo normalizzò il flusso circolatorio, ma consentì al sistema nervoso di garantire nuovamente il suo ruolo d'autodifesa.Still aveva liberato la colonna vertebrale del bambino da tutte le piccole anomalie strutturali, e la mattina seguente la madre gli riferì la completa guarigione di suo figlio.Era la prima volta che A.T. Still metteva realmente in pratica le sue osservazioni sulla stretta relazione esistente tra struttura vertebrale e disordini funzionali di un organo.

«La struttura governa la funzione, dove il sangue circola normalmente, la malattia è impotente a svilupparsi, poiché il nostro sangue è capace di fabbricare tutti i principi utili per garantire l'immunità naturale e lottare contro le malattie.
Still fondò nel 1892 la prima scuola di osteopatia sulla base di questo nuovo approccio alla medicina - la scuola fu chiamata la American School of Osteopathy (ora A.T. Still University) a Kirksville, nel Missouri.[24]
Still fu anche uno dei primi medici a promuovere l'idea di medicina preventiva e la filosofia che i medici dovrebbero concentrarsi sul trattamento della malattia, piuttosto che solo sui sintomi.[25]
Still definì l'osteopatia come:
«La scienza che consiste di tale conoscenza esatta, esaustiva, e verificabile della struttura e della funzione del meccanismo umano, anatomico, fisiologico e psicologico, tra cui la chimica e la fisica dei suoi elementi noti, che ha reso comprensibili alcune leggi organiche e risorse correttive all'interno del corpo stesso, per cui sotto il trattamento scientifico della pratica osteopatica, oltre a tutti i metodi ordinari di stimolazione estranea, artificiale, o medicinale, e in armonioso accordo con i propri principi meccanici, attività molecolari e processi metabolici, può recuperare da disfunzioni, disorganizzazione, disordini, e dalla conseguente malattia, e riacquistato il suo normale equilibrio di forma e funzione in salute e forza.»
(Andrew Taylor Still)
In un'intervista del 1907 sul quotidiano Topeka Daily Capital, il figlio di A.T. Still, Charles Still, descrisse la filosofia del padre secondo la quale il corpo poteva operare senza problemi in età avanzata, se adeguatamente mantenuto, e che ogni organismo vivente possiede la capacità di produrre tutti gli elementi chimici e materiali necessari per la cura dei propri disturbi.
(Andrew Taylor Still)» 
FONTE WIKIPEDIA